Progettare un Matrimonio Invernale senza cadere nel Banale con allestimenti inadeguati o eccessivi, questo è stato l’obiettivo di Erika e Federico quando mi hanno contattata per progettare il loro “Non Matrimonio”
Erano in preda alla più totale confusione e soprattutto preoccupazione perchè non sapevano come adattare le loro idee alla Location scelta.
“Buttare giù” idee senza contestualizzarle e senza pensare al risultato complessivo ti fa correre il grosso RISCHIO di realizzare un evento:
❌ Incoerente
❌ Incongruente
❌ Non armonioso
Soprattutto se poi la data delle nozze è il 31 Dicembre.
Al contrario, il Progetto Schizzato è FONDAMENTALE per assicurarsi la buona riuscita dell’effetto finale e avere sotto controllo tutte le infinite scelte che bisogna prendere senza entrare nel panico più totale.
In gioco c’era il loro Matrimonio Invernale in una data speciale, per questo motivo ho parlato di NON MATRIMONIO, per loro Ho pensato ad un Evento più che un Matrimonio Invernale.
Quante volte ti è capitato di vedere allestimenti di matrimoni che ti piacevano così tanto in foto e hai detto: quello lo vorrei fare al mio matrimonio! Beh questo è capito ai miei sposi!
Avevano delle idee in testa e soprattutto delle scenografie che nella Location che hanno scelto non si potevano ricreare per l’altezza della sala che di certo non era come quella di una sala di un castello.
Ogni qualvolta che vuoi riproporre qualcosa che hai visto su una rivista o in foto,
ricorda sempre di valutare l’ambiente dove vuoi riproporla e non pensare che ovunque tu voglia rifarla stia bene o che abbia lo stesso effetto che ha fatto a te guardandola in quel contesto.
E fu così che abbiamo iniziato a lavorare al loro Progetto di “Non Matrimonio”.
Ti racconto come è nato il progetto del loro Evento a Capodanno.
Prima era sufficiente andare da un fiorista, far vedere le scenografie che ti interessavano e ti piacevano e lui si segnava la data del matrimonio e poi venivano realizzati centrotavola, decorazioni per il tavolo imperiale, allestimenti di tableau, segnaposti etc.
Ma cosa ti ritrovavi il giorno del matrimonio?
Un insieme infinito di fiori che non stavano bene con lo stile della location e gli ambienti della sala; per non parlare dell’effetto opprimente a cui gli invitati erano sottoposti stando seduti perchè non c’erano le altezze adeguate per far esaltare centrotavola altissimi e ingombranti.
Risultato?
Tanti soldi spesi senza ottenere quell’Armonia di cui ti eri tanto innamorata in foto e che in quel momento esatto che sei entrata in sala è venuta a mancare.
Ed è per questo motivo che prima di iniziare il Progetto Schizzato di Erika abbiamo valutato e considerato:
_i toni chiari ed eleganti della sala
_gli spazi e gli allestimenti natalizi esistenti nei vari ambienti per allinearci allo stile esistente
_la possibilità di riprogettare la planimetria della sala con delle tavolate imperiali per ottenere un nuovo e diverso punto di vista per gli ospiti invitati
_progettare un tableau / tavolo di rappresentanza all’ingresso della sala con i toni chiari della gypsofila e il marrone scuro dei fiori di cotone per un accenno agli allestimenti natalizi (senza però dominare la scena del matrimonio)
_la scelta di fiori che non emanassero un profumo intenso così da non infastidire gli ospiti
Non è colpa tua se ti hanno fatto credere che qualsiasi scelta che avresti fatto, sia per i fiori che per gli accessori della tavola, tutto poteva andare bene.
Purtroppo se ti affidi a persone o fornitori che ti dicono si, tutto quello che ti piace puoi realizzarlo senza minimamente conoscere
>>>cosa vuoi fare
>>>dove vuoi farlo
per loro, questa è la soluzione più semplice, farti realizzare quello che vuoi, senza minimamente interessarsi, se quel giorno, il Tuo Matrimonio rispecchierà l’armonia e l’equilibrio di eleganza che tanto ti era piaciuto nella foto che avevi salvato oppure risultare pacchiano e inadeguato alla Location scelta.
Studiando e progettando ogni minimo dettaglio analizzando spazi-colori-ambienti attigui alla sala, ecco che il progetto schizzato ti aiuterà a farti fare scelte coerenti e congrue con quelle che sono le tue idee senza strafare o eccedere con allestimenti inadeguati alla location.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividi e seguimi su Instagram.
A presto,
Maria Luisa
Architetto del Matrimonio
Aggiungi un commento