Fissa Ora una Consulenza

Cerca

Come usare il verde a tuo vantaggio negli ambienti di vendita

architetto-del-matrimonio-come usare il verde a tuo vantaggio-ambienti di vendita

Data

Le piante grasse sono fantastiche per gli ambienti interni. Perchè però io penso che siano fantastiche? Non sono soltanto particolari ma puoi usarle anche in ambienti con poca luce. Potrebbero essere più attraenti di quanto pensi. Per ottenere ambienti attraenti e armonici il verde può essere il tuo alleato di successo grazie alla particolarità delle varie forme di piante grasse che si trovano in commercio.

Oggi ti svelo come utilizzare al meglio una particolare pianta grassa nel tuo ambiente di vendita.

Quali sono le piante grasse che possono stare in un ambiente di vendita come l’ufficio con poca acqua e poca cura? Una pianta adatta a questi ambienti è la senecio rowleyanus.

 In questo momento ti ritrovi circondata ovunque vai di piante grasse, il periodo estivo è quello che ti permette di avere a disposizione tante varianti. Il problema non è dove acquistarle, ma quale scelgo? Quale è quella più adatta? Sono davvero  belle, particolari ma poi una vocina ti dice: ha bisogno di tante cure? Sta bene nel mio ambiente di vendita? E’ banale? Dove la metto? Pendente? Su una mensola?

Se prima acquistavi qualsiasi pianta che ti piaceva anche se non avevi il pollice verde perché ti sembrava bello mettere quel tocco di verde che tanto si acclama sui social ora le cose sono cambiate.

In un ambiente di vendita è fondamentale e soprattutto strategico fare attenzione a qualsiasi arredo o accessorio decorativo che si va ad inserire; se vuoi fare un relooking dei tuoi spazi , la prima cosa da fare è capire lo stile dei tuoi ambienti:

Non mi stancherò mai di ripeterlo, lo stile deve avere una visione di continuità dei tuoi spazi. Interno ed esterno devono dialogare all’unisono; solo così c’è coerenza e armonia in una azienda.

Devi prestare attenzione a creare uno stile coerente con il messaggio di marketing.

Le piante grasse sono diventate sempre più popolari negli ultimi anni, grazie alla loro bellezza, alla facilità di cura e al potere di aggiungere un tocco naturale agli ambienti interni.

Il problema sarà non esagerare con i quantitativi ( io sono sempre dell’idea che il meno è il più), vai a colmare i vuoti ; scegli angoli strategici a farle vedere ma senza essere invadenti; o meglio loro non devono essere le protagoniste.

Se stai pensando di fare un relooking ai tuoi ambienti di vendita e hai paura di inserire qualche pianta perché non sai quale è quella più adatta a soddisfare le esigenze, ad attrarre i tuoi clienti senza darti fastidio o occultare la vista di accessori che a te servono in fase di vendita; beh ora è il momento di capire come puoi sfruttare  l’inserimento di una pianta grassa come  può un’ottima strategia per attirare l’attenzione dei clienti, creare un’atmosfera accogliente, rilassante e armonica.

Ecco alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio l’inserimento di una pianta grassa nel tuo ambiente di vendita.

  • Punto Focale: Una delle migliori strategie per utilizzare una pianta grassa nel tuo ambiente di vendita è farla diventare il punto focale. Posizionala strategicamente come elemento centrale in uno spazio vuoto del tuo ambiente in modo da attirare immediatamente l’attenzione dei clienti. La bellezza e l’originalità delle piante grasse possono catturare lo sguardo dei tuoi clienti e invogliarli ad approfondire con te la tipologia della pianta e a farli entrare in sintonia con i tuoi valori; insomma li aiuta a conoscerti meglio.
  • Decorazione: Le piante grasse non sono solo piante, ma veri e propri elementi decorativi che possono aggiungere colore, texture e vita al tuo ambiente di vendita. Utilizzale per creare un’atmosfera accogliente e rilassante. Scegli piante grasse con foglie di diversi colori e forme per creare contrasti interessanti e per aggiungere un tocco di natura al tuo spazio.
  • Contrasto: Un altro modo per sfruttare al meglio una pianta grassa è giocare con il contrasto tra la sua forma e il suo colore e gli altri elementi presenti nell’ambiente.
    Ad esempio, se il tuo ambiente di vendita  ha un design moderno e minimalista, una pianta grassa con foglie succulente e colori vivaci potrebbe creare un look accattivante e interessante. Sperimenta diverse combinazioni per trovare quella che meglio si adatta al tuo stile e al tuo spazio affinchè tu mantenga una coerenza con il tuo brand aziendale.
  • Illuminazione: Le piante grasse hanno bisogno di luce per crescere e mantenersi in salute. Assicurati di posizionare la tua pianta grassa in un punto dove possa beneficiare della giusta quantità di luce naturale. Evita luoghi troppo bui o troppo soleggiati, in quanto potrebbero danneggiare la pianta. Una pianta grassa ben illuminata sarà più attraente e contribuirà a creare un ambiente accogliente nel tuo ufficio.
  •  Combinazioni: Per aggiungere un tocco creativo al tuo ambiente di vendita, sperimenta diverse combinazioni di piante grasse con altri elementi decorativi o con i prodotti che raccontano di te, della tua storia. Puoi creare composizioni armoniose e interessanti che catturino l’attenzione dei clienti sposi e che valorizzino spazi vuoti grazie al movimento creato da altezze diverse ad esempio.

Infine, è fondamentale prendersi cura della tua pianta grassa anche se non hai il pollice verde, segna da calendario un giorno in settimana e provvedi a innaffiarla per mantenerla in salute e attraente.

 Innaffiala regolarmente, ma assicurati di non esagerare, in quanto le piante grasse non amano l’acqua in eccesso. Mantieni pulite le foglie e il vaso per evitare accumuli di polvere che potrebbero ostacolare la crescita della pianta.

Cosa fondamentale che devi assolutamente sapere è che una pianta sana e ben curata non solo contribuirà a migliorare l’aspetto generale del tuo ambiente di vendita, ma trasmetterà anche un messaggio di attenzione e cura verso i clienti sposi.

 In conclusione, sfrutta al meglio l’inserimento di una pianta grassa nel tuo ambiente di vendita per attrarre, stupire e creare un ambiente familiare che fa sentire a proprio agio i tuoi clienti sposi.

 
Se desideri approfondire questo argomento clicca qui sarò ben lieta di risponderti.
 
A presto!
Maria Luisa Buccella
Architetto del Matrimonio 
 

altri
articoli

Shopping Basket